Per garantire la precisione e l’affidabilità dei suoi segnatempo, Rolex sottopone ogni orologio a una serie di rigorosi test dopo la fase di assemblaggio. Tutti i segnatempo Rolex nuovi acquistati da un rivenditore autorizzato del Marchio sono accompagnati da una garanzia internazionale di 5 anni. Al momento dell’acquisto, il rivenditore autorizzato compilerà e daterà la carta di garanzia Rolex, che attesta l’autenticità dell’orologio.
La garanzia di cinque anni che si applica a ogni orologio Rolex è accompagnata dal sigillo verde, che ne simboleggia lo status di “Cronometro Superlativo”. Questo titolo esclusivo certifica che l’orologio ha superato con successo una serie di test finali specifici condotti da Rolex nei propri laboratori e secondo i propri principi, a complemento della certificazione ufficiale COSC del suo movimento.
Ogni Rolex è presentato in un elegante astuccio verde, custode del gioiello riposto al suo interno. Qualora l’orologio sia destinato a essere regalato a una persona a te cara, proprio l’astuccio costituirà il primo elemento di contatto, pronto a rivelare il suo prezioso contenuto.
Referenza
228235
Cassa
Oyster, 40 mm, oro Everose
Impermeabilità
Impermeabile fino a 100 metri
Lunetta
Zigrinata
Quadrante
Ardesia ombré
Bracciale
Oro Everose 18 ct
Movimento
Perpetual, meccanico, a carica automatica
Calibro
3255, Manifattura Rolex
Autonomia
Circa 70 ore
Certificazione
Cronometro Superlativo (COSC + certificazione Rolex con movimento incassato)
La lunetta zigrinata è un tratto distintivo degli orologi Rolex. La lunetta zigrinata dell’Oyster aveva in origine una funzione: serviva ad avvitarla alla cassa, contribuendo così a garantire l’impermeabilità dell’orologio. La zigrinatura era, di conseguenza, l’esatta riproduzione di quella del fondello che, per le stesse ragioni, veniva avvitato alla cassa con degli appositi strumenti Rolex. Col tempo la zigrinatura si è trasformata in un elemento estetico, un segno distintivo di Rolex che per questo Day-Date 40 è disponibile in oro.
La declinazione presentata, realizzata in oro Everose 18 ct, esibisce un quadrante ardesia ombré, inedito per il colore che non era mai stato utilizzato prima su questi quadranti la cui superficie, colorata al centro, passa al nero più denso sul bordo, e per i numeri romani slegati sfaccettati e gli indici sfaccettati in oro rosa 18 ct. Fino a oggi, i quadranti ombré di Rolex esibivano diamanti incastonati a mo’ di indicatori delle ore ed erano riservati al Day‑Date 36. Questo quadrante s’inserisce nella continuità di un design svelato dal Marchio negli anni ’80, poi rilanciato nel 2019. La fabbricazione di questi quadranti con dégradé concentrico richiede l’applicazione di una lacca nera, un’operazione delicata controllata da un esperto e, se necessario, corretta in modo da ottenere una transizione armoniosa dal colore al tono scuro.
Per preservare la bellezza dei suoi orologi in oro rosa, Rolex ha creato e brevettato un’esclusiva lega in oro rosa 18 ct, prodotta nelle proprie fonderie: l’oro Everose. Lanciato nel 2005, l’oro Everose 18 ct è impiegato in tutti i modelli Oyster di Rolex in oro rosa.
Tutti gli orologi Rolex sono assemblati a mano, con estrema cura, per soddisfare gli elevati standard di qualità del Marchio. Tuttavia, un simile livello di attenzione può ridurre le capacità produttive e la forte domanda può limitare la disponibilità di alcuni modelli.
I nuovi orologi Rolex sono disponibili esclusivamente presso i rivenditori autorizzati, regolarmente approvvigionati, che gestiscono in modo indipendente le assegnazioni dei segnatempo ai loro clienti.
A. Dupanloup è orgoglioso di far parte della rete globale di Rivenditori Autorizzati Rolex ed è a disposizione per fornire maggiori informazioni sulla disponibilità dei modelli.